
Tecnocomfort Case è fortemente convinta che la strada da percorrere sia quella di realizzare case ecologiche utilizzando materiali naturali.
La sensibilità e l’attenzione che dobbiamo avere riguardo all’inquinamento e consumo energetico, nella produzione e nel trasporto dei vari elementi che compongono una casa prefabbricata in legno devono essere molto alti, i motivi sono facilmente intuibili, sempre più si parla di gas effetto serra che avvelenano noi e la nostra bella e unica terra.
Il significato Ecologia che dal greco “Oikos” è la disciplina che studia la terra in cui è presente la vita, le cui caratteristiche sono determinate dall’interazione degli organismi tra loro e l’ambiente circonstante.
La tendenza è di utilizzare impropriamente “Ecologia” accostandola direttamente e solamente all’inquinamento confondendo spesso erroneamente l’ecologia con l’ambiente.
L’ecologia, nella sua giovane storia ha visto nascere una serie di specializzazioni:
- Ecologia del paesaggio
- Ecologia urbana e sociale
- Ecologia Industriale
- Ecologia comportamentale
- Ecologia culturale
Per le nostre case prefabbricate ecologiche sono importanti l’ecologia del paesaggio, che si occupa di studiare la struttura, le definizioni e la trasformazioni dei paesaggi.
L’ecologia urbana e sociale, che si occupa dell’interazione tra l’uomo e gli ambienti urbani.
L’ecologia industriale, che pianifica e gestisce i sistemi produttivi e l’ecologia culturale, che studia gli aspetti socio-culturali dell’uomo nell’ambiente in cui vive.
In stretta relazione trovano immediatamente posto i materiali naturali quali il legno, materiale con caratteristiche assolutamente eccezionali sia dal punto di vista termico, acustico, fisico e sismico ma soprattutto completamente reciclabile per ulteriori nuovi utilizzi.
Costruire in legno vuole dire avere una particolare attenzione al comfort, al benessere, alla tecnologia senza perdere di vista l’ambiente che ci circonda.
Tecnocomfort Case attraverso i due metodi costruttivi, Nur-Holz ed X-Lam, riesce a soddisfare questi importanti parametri di ecosostenibilità.
Marco Marini
Direzione commerciale